mercoledì 18 maggio 2011

Il graffio della moda

Le unghie lunghe sono considerate un motivo di appeal e, nel passato, più lunghe erano più significava che il "titolare" delle suddette unghie era ricco.
In Cina infatti le unghie erano considerate uno status symbol - prevalentemente maschile - perché voleva dire che non si aveva necessità di fare lavori manuali.
Ancora oggi molti si chiedono perché alcuni uomini delle nostre comunità cinesi abbiano la tendenza a portare le unghie un po' più lunghe di come sono abituati gli occidentali: è una questione di status.
Avere unghie troppo lunghe (cosa che di solito si ottiene con l'impiego di unghie artificiali) tuttavia impedisce tanti movimenti nella quotidianità e la moda della nail art e delle false nails ha reso tante lavoratrici e casalinghe sempre più maldestre.
La vita è già tanto difficile, perché renderla impossibile? Avete mai provato a raccogliere un foglio di carta o un oggetto di piccole dimensioni con le vostre elaboratissime e lunghissime unghie finte?
Diciamolo: si vedono scene veramente ridicole.
La salute delle mani e delle unghie significa principalmente farle respirare, si tratta di parti del corpo vive - sono infatti costituite da cheratina - e hanno bisogno di ossigenarsi, in più attraverso le unghie il nostro corpo smaltisce sostanze in eccesso. Immaginate di portare sempre una cuffia di plastica in testa. Che fine farebbero i vostri capelli?
Le unghie artificiali rappresentano inoltre un terreno di coltura per batteri e funghi e richiedono un'attenta cura e pulizia (come le unghie naturali d'altronde). Meglio dunque un uso moderato e non quotidiano, pena infezioni e malattie. Vanno bene per un'occasione, una festa, una serata ma farne una consuetudine è molto rischioso. Con i kit fai-da-te poi si combinano dei veri disastri.
Un ultima cosa, le donne americane sono state le pioniere delle lunghe unghie artificiali e sapete perché? Era una moda lanciata dalle attrici porno. In questo modo la casalinga "tradita" pensava di riconquistare il marito.
Prossimamente parleremo di smalto e della vera french manicure.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate con stile, please.