venerdì 27 aprile 2012

Deluxe


Dana Thomas è una vera fashion journalist, vive a Parigi ed è stata editor della Conde Nast Portfolio dal 2008 al 2009, inoltre è autrice di questo best seller "Deluxe, come i grandi marchi hanno spento il lusso".
Il libro è del 2007, molte cose sono cambiate da allora, purtroppo in peggio.
Il concetto fondamentale è: da quando il "lusso" è diventato una questione di massa ha perso la sua allure e anche la qualità.
Crediamo sia lusso o status symbol ciò che è semplicemente marketing e, oggi come oggi, una griffe sulle mutande non si nega a nessuno. Per fare questo bisogna risparmiare alla produzione. Scoprirete perché ciclicamente tornino di moda abiti a taglio vivo (per risparmiare sulle cuciture, semplicemente) perché abbiano inventato lo sviluppo taglie "slim size" e quanti accessori di marche "insospettabili" vengano realizzati in Cina. Secondo la Thomas se ne salvano solo due e non vi dico chi sono.
Attenzione quindi, ciò che crediamo moda molte volte è solo un becero calcolo per risparmiare sulla stoffa e sulla mano d'opera. Non rinunciate alla qualità anche se vi pare meno "luccicante".

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